Repertori Linguistici

In questi ultimi venti anni gli studi sull'apprendimento dell' italiano da parte degli stranieri sono notevolmente aumentati ,come pure è aumentato l'interesse scientifico verso i problemi di apprendimento e di acquisizione dell'italiano lingua seconda.
La scuola e gli insegnanti devono prendere conoscenza di queste novità per meglio impostare la loro attività linguistica nella scuola multiculturale
I contributi di linguisti italiani come C,Bettoni,A,Giacalone,R.Petrilli,M.Vedovelli e di altri testimoniano la vivacità delle ricerche linguistiche in un momento

- di cambiamento della composizione qualitativa e quantitativa dei problemi dell'italiano L/ 2

- di notevoli attività di ricerca e di progettualità linguistiche realizzate presso sedi universitarie italiane (Pavia,Roma,Siena,Bologna,Lecce,Napoli)


Riferendoci agli studi di M.Vedovelli riteniamo utile in questo contesto ripartire essenziali riferimenti bibliografici in tre settori specifici :

  1. - studi sull'apprendimento dell' Italiano L/2
  2. - studi glottodidattici.
  3. - siti web di interesse scolastico

A - Studi sull'apprendimento dell'Italiano L/2

ARCI Solidarietà/Inchieste 1994 ,Nato in Senegal immigrato in Italia.Parlano i senegalesi che vivono nel nostro Paese. Milano,Ed.Ambiente
Banfi E. 1988,Osservazioni sulla sintassi dell' italiano spontaneamente acquisito da parlanti arabofoni,in: Giacalone Ramat,1988,127-142
Banfi E. 1993a ( a cura di ) L' altra Europa linguistica.Varietà di apprendimento e interlingue nell' Europa contemporanea,Firenze,La Nuova Italia
Banfi E. -Cordin P. 1990,. (a cura di ) Storia dell' italiano e forme di italianizzazione ,Atti del XXIII Congresso Internazionale di studi - Trento- Rovereto, 18-20 maggio 1989,Roma,Bulzoni
Barni M. Bandini A.Sprugnoli L. 1999, Certificazione di italiano come lingua straniera e i 9 pubblici dell'italiano in: M.Vedovelli, a cura di Indagomo sociolin giostoche
nella scuola e nella società italiana in evoluzione,F.Angeli,Milano,407-419
Barni M.-Villarini A.2001.La questione della lingua per gli immigrati stranieri.Inse-
gnare,valutare e certificare l'italiano L/2.Dilani F.Angeli
Bernini G., Giacalone Ramat A. ( a cura di ),1990, La temporalità nell'acquisizione delle lingue seconde, Atti del Convegno Internazionale di studi,Pavia 28-30 ottobre 1988,Mi,F.Angeli
Beretta M., 1987,Sviluppo di regole di formazione di parola in italiano L/2 ; ,in : Dressler et alii,Parallela,Tùbingen,Narr
Beretta M,1989,.Interferenza ed elaborazione autonoma nell'apprendimento dell'italiano come L/2 Quaderni Dip.Linguistica e Letterature Comparate,Univ. di Bergamo, 4
Beretta M. 1990, Morfologia in Italiano L/2, in : Banfi-Cordin,1990, 181-201
Berruto G., Moretti B.,Schmid S. 1990, Interlingue italiane nella Svizzera tedesca. Osservazioni generali e note sul sistema dell' articolo,in :Banfi-Cordin,1990, 203-228
Besozzi E. 2000,(a c.di) Crescere tra apparenza e alterità,Milano,F,Angeli
Calleri D.1990 Italiano come L/ 2. L'acquisizione della temporalità in bambini cinesi ,in : Moretti-Petrini-Bianconi,1992,431- 443
Ceccagno A.2003,(a c.di) Migranti a Prato,Milano,F.Angeli
Chini, M. 1996, Apprendere una seconda lingua: principi,fattori,strategie e problemi,in : E Nigris (a cura di ) Educazione interculturale,Milano,ediz .Scolastiche
Mondatori, 259- 341
Cresti E.Moneglia M.2000. ( a cura di ) Ricerche sull'acquisizione dell' italiano,Ro.,Bulzon
Fischer L. e M.G.,2002,Scuola e società multietnica.Modelli teorici dell'integrazione e studenti immigrati a Torino e Genova,Torino,ed.Fondaz. G.Agnelli
Favaro G., 1987 Italiano lingua seconda, Milano F.Angeli
Favaro G. 1999 ( a cura di ) Imparare l'italiano . Imparare in italiano ,Miilano,
Guerini e Associati
Favaro G. 2000 (a cura di ) Alfabeti interculturali,Milano,Guerini e Associati
Gazerro V. 1980.Lingua ed emigrazione in Germania.Semilinguismo e svantaggi
Socio-culturali dello scolaro italiano, Basel,ed. Cserpe,
Gazerro V.1981.Le procès d'integration de l'enfant en Europe.Langue maternelle Droits linguistiques, C.C.C. Conseil de l'Europe. Direction de droits de l'homme
Strasbourg,ed.Conseil del la Cooperation Culturelle
Gazerro V, 1982. Emigrazione e scuola . La questione scolastica in Europa. Svizze-
ra e emigrazione. Zùrich Cse.Centro Studi Emigrazione.
Gazerro V. 1990.Auswanderung und Schule. Emigrazione e scuola per il bambino
Emigrato in Europa. Bibliographisches Verzeichnis(bil.) E.D.St.Gallen-Frauenfeld
Gazerro V. 1991,Emigrazione e scuola.Idee ed esperienze interculturali nelle scuo-
La,Bern, Centro pedagogico-didattico.
Gazerro V, 1993. Idee ed esperienze interculturali nella scuola materna in Svizzera, in:S.S.Macchietti,Verso un'educazione interculturale.Temi,problemi,prospettive,Aspei
Roma, Bulzoni,pp.237-249
Gazerro V. 1995. .Bilinguismo in Svizzera: modelli e scuole in prospettiva interculturale, in : S.S.Macchietti.Prospettive di educazione interculturale , ,Roma,Bulzoni, pp.105-119
Gazerro V. 1999 Insegnamento della lingua italiana in Europa.Emigrazione,lingua
e intercultura in Germania e in Svizzera. Ital/ L2. Coll,Aggiornamenti e didattica
26. Roma .Ed.Armando
Gazerro V. 2002 Lingua e cultura italiana in Svizzera-HSK .1999-2002. Di lingua
e dintorni.,Zùrich,La Rivista
Gazerro V, 2003. Incontro con la lingua italiana.Orientamenti didattici per i corsi di italiano .HSK- L/2.,Zùrich, Casli
Gazerro V. 2004. Italiano L/ 2 e integrazione scolastica. HSK nei Cantoni svizzeri
Progetti e modelli , ed. CDI.,Zùrich
Gazerro V. 2004 Insegnare lingua italiana.Plurilinguismo in contesti multiculturali.
Il caso Svizzera, Sansepolcro, Liceo Città di Piero.
Gazerro V. 2005, Fùr die italienische Sprache in der Schweiz.HSK.Kurse..St.Gallen, Dok.Zentrum-Interkultur Ostschweiz.,S.G.
Giovannini G.-Palmas L.Q. 2002 Una scuola in comune.Esperienze scolastiche
in contesti multietnici italiani.Torino,Fondazione G.,Agnelli.
Giacalone Ramat A. 1986 L' apprendimento spontaneo di una seconda lingua, Bologna, Il Mulino
Giacalone Ramat A. 1988, L' italiano tra le altre lingue, Bologna,Il Mulino
Goffredo R. 2003,(a c.di) Ciao Italia.Alunni non italiani in Puglia.Bari, U,S.R.
per la Puglia
Krashen S.,1982,Principles and pratice in second language acquisition,Oxford ,Pergamon
Lo Cascio V. 1987,L' italiano in America Latina, Firenze,Le Monnier
Lo Cascio V. 1999,Lingua e cultura italiana in Europa,Firenze,Le Monnier
Mazzoleni M- Pavesi M.1991, a cura di ) Italiano lingua seconda.Modelli e strategie per l' insegnamento. Milano F.Angeli
Ministero Pubblica Istruzione.2001-Servizio per l'automazione informatica e l'innovazione tecnologica. Le trasformazioni della scuola nella società multiculturale, Roma. Giugno 2001
Ministero Istruzione Università e Ricerca.2003.Direzione Generale per la formazione. Italiano L/2 :Lingua di contatto e lingua di culture. (formazione docenti in classi pluirilingui). Miur .Roma 2003
Ministero Istruzione Università Ricerca.Servizio per l'automazione informatica e l'Innovazione tecnologica,. Alunni con cittadinanza non italiana, a.s. 2002- 03 e a. s.
2003- 04.- 2 dossier. Miur,2004 e 2005, Roma
Ministero Istruzione Università Ricerca.Direzione Generale per i sistemi informativi. Direzione generale per lo studente.Indagine sugli esiti degli alunni cittadinanza non italiana. Scuole statali e non statali.a.s.2004- 05.Miur.Roma
Ministero Istruzione Università Ricerca. Direzione Generale per i sistemi informativi Direzione Generale per lo studente. Indagine sugli esiti degli alunni con cittadinanza non italiana, a.s.2003- 04,Miur 2005
Noeztel I.U.1995, L'apprendimento dell'italiano come lingua seconda.Un confronto con l'apprendimento del tedesco. Sociolinguistica,Univ. di Pavia , Pavia
Nosenghi C.,Pagano S.2005 (a c.di)Alunni dal mondo: strategie per l'accoglienza, Sinnos, Roma
Pagani C., Robustelli F.2005. Marek a scuola. Gli insegnanti e l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola italiana, Milano ,F. Angeli
Pallotti G. 1998,La seconda lingua, Milano,Bompiani
Presidenza del Consiglio dei Ministri,1983, L' italiano come lingua seconda in
Italia e all'estero ,Atti del Convegno MAE e M.P.I.,Roma,1-4 Marzo ,1083,Rom
Regione Toscana,Miur Toscana Irre Toscana. Sulle ali .Accoglienza,lingua e
Integrazione, Sesto Fiorentino,2003
Ricciarelli E. 2003.(a c.di) Nuovi compagni di banco.Milano F.Angeli,2003
Tassello G.- Vedovelli M.,1995, Scuola,lingua e cultura nell' emigrazione italiana all'estero, Bibliografia generale 1970- 1995, Roma ,Centro Studi Emigrazione
Tosi A. 1995 Dalla madrelingua all'italiano . Firenze. La Nuova Italia
Vedovelli M. 1993 La lingua degli immigrati stranieri in Italia:la sfida dell'acquisizione all'apprendimento,atti Convegno italiano e francese come lingue straniere,Perugia
Vedovelli M. 1994 ( a cura di ) Aspetti dell' apprendimento ed insegnamento dell'italiano L/2 in contesto migratorio,,Silta- XXIII,1994, 2.
Vedovelli M. 1994,Apprendimento e insegnamento linguistico in contesto migratorio: dall'apprendimento spontaneo a quello guidato dell'italiano L/2, "Studi italiani di linguistica teorica e applicata,1994, 23
Vedovelli M.1995,Apprendimento e insegnamento dell' italiano in contesto migratorio: un bilancio sui modelli e sugli interventi per l'immigrazione recente,
"Percorsi ",VIII,ottobre 1995, 50-61
Vedovelli, M. 2000 Acquisizione e apprendimento linguistico dalla L/1 alla L/2,
in : Bertocchi e Castellani,2000.
Vedovelli, M. 2001,Le lingue straniere immigrate in Italia,in :Caritas 2001,Ro
Ed. Bulzoni ,2001
Vedovelli M. 2001.Massara S,Giacalone Ramat A. Lingue e culture in contatto. L'italiano come L/2 per gli arabofoni Materiali linguistici dell'università di Pavia
Irrsae,Piemonte,F.Angeli,Milano(2. ed.2004)
Vedovelli M.2002. Guida all'italiano di stranieri.La prospettiva del Quadro comune
Europeo per le lingue.Roma,Carocci
Vedovelli M. 2003. L'italiano degli stranieri. Storia,attualità e prospettive. Carocci
Ed. Roma
VIS MIUR- 2002 Settore educazione allo sviluppo .Ministero Istruzione Università Ricerca. Interculturalità e integrazione nella scuola elementare.Il punto di vista del bambino straniero, Roma, Vis.
Zorzi D., 1996 - Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale, in: Babilonya, 2, pp. 45-52
Zorzi D., 2001, Modelli etnografici per la ricerca in classe, in: Land, 3 pp. 67-78
Zuccherini, R. 1994 L'apprendimento dell'italiano come seconda lingua,in: :AA.VV.
Identità sospesa,Perugia Arnaud-Cidis


B - Studi glottodidattici


Ambroso S., 1986,(a cura di) La certificazione dell'italiano come L/2. Colloquio Uni-
verità di Roma "La Sapienza",Perugia,16-18 maggio 1986,VIII,6
Ambroso S. 1990, La comprensione orale nella certificazione dell'italiano L/2, in :Italiano ed oltre",4, 1990,19-43
AA.VV. 1993. CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, Siena, Uni -
verità per stranieri
Balboni P.E. 1994. Didattica dell'italiano a stranierei, Roma,Bonacci
Balzelli I. 1987 ( a cura di) La lingua italiana nel mondo.Indagine sulle motivazioni
allo studio dell'italiano ,Roma,Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Bandini A. Barni M. 1994 La struttura e i livelli della Certificazione di Siena, "Educazione Permanente ",anno VI,n.4-5,luglio-ottobre 81-92
Barni M. 1994,Certificare la competenza di italiano come lingua straniera, "Percorsi"
IX,1,1996,57/60
Barni M. 1997 Una nuova offerta :gli esami CILS a Torino, "Percorsi",X,1997,60-66
Barni M.- Vedovelli M .1998. CILS - Certificazione di Italiano come lingua straniera,
in :M.A.E.-Sistema coordinato delle certificazioni dell'italiano per stranieri,Roma
Bettinelli E., Favaro G.1990, L'italiano per…incontrarsi,lavorare,vivere.Mi.,Guerrini
Bettinelli E.,Favaro G. Tudor C. 1990. Immigrati stranieri a scuola,"Bollettino dell'
IRRSAE Lombardia,25,1990
Castellani M.C. 1994,( a cura di ) MILIA materiali per gli insegnanti di lingua italiana, con contributi di Vedovelli,Villarini ed altri, M.P.I.,IRRSAE Liguria, Genova,Sagep
Centro Come,1999,Parole per accogliere."Pronto soccorso linguistico per comunicare con i bambini stranieri neoarrivati,Milano,Centro Come Come
Centro Come,2000 Italiano per studiare.Testi semplificati per l'apprendimento
della storia e della geografia, 6 voll.
Centro Come,1998,Tutti i scuola.Vademecum per l'inserimento degli alunni stranie-
ri nella scuola dell'obbligo (con il Provv.Studi di Milano),Milano
Colombo A. Romani W. 1996,(a cura di) E' la lingua che ci fa uguali ? Lo svantaggio linguistico :problemi di definizione e di intervento. Firenze,La Nuova Italia.
Cummins J.1989.Empowering minoritày students,Sacramento,California,Association
for Bilingual Education
D'Addio W. 1992, Saper leggere l' italiano L/2,in:Italiano ed oltre,2,79-84
D'Addio W. Cammin facendo, in :Italiano ed oltre , 10,57-80
Del Mela A. e G.,1991, Perché una grammatica per una L/2,in : Culturiana,7.91
De Mauro T.,Padalino E, Vedovelli M.,(a c.di)1992, L'alfabetizzazione culturale e
comunicativa,Giunti Marzocco,Firenze
Demetrio D. et alii,1990, (a c.di) Lontano da dove.La nuova immigrazione e le sue culture, Milano,F.Angeli
Desideri P. (a c.di),1995, L'universo delle lingue.Confrontare lingue e grammatiche,
nella scuola, Firenze,La Nuova Italia
Favaro G. 1991, Stranieri a scuola,in :Mazzoleni,Pavesi, 1991,99-118
Favaro G. 1991,Bambini stranieri a scuola.Metodologia e didattica dell'italiano se-
conda lingua, Culturiana, 7.1991, 15-16
Favaro G.,1992, Il mondo in classe,Bologna, Nicola Milano
Favaro G. et alii,1996,A scuola con….Vademecum per l'accoglienza delle bambine e per i bambini stranieri nei servizi educativi dell'infanzia, Firenze,Giunti
Favaro G. 2002. Insegnare l' italiano agli alunni stranieri, Firenze,La Nuova Italia
Freddi G. 1990,Azione,gioco e lingua.Fondamenti di una glottodidattica per bambini, Padova,Liviana
Freddi G. 1993,Glottodidattica.Fondamenti,metodi e tecniche,Torino,Utet
Gazerro V. 1999, Programmazione nei Corsi di lingua italiano L/2.Leherfortbildung
fùr italienischen Lehrer. HSK.- 1., Schulabteilung Zùrich
Gazerro V. 1999,Il primo incontro con l'italiano .Materiali didattici per i corsi . Model-
li di verbalizzazione.HSK. 2, Schulabteilung Zùrich
Gazerro V. 2000,Dispersione scolastica e corsi di italiano HSK. In Svizzera. Università dell'Aquila,Dipartimento Scienze dell'educazione,dic.2000
Gazerro V. 2003 I corsi integrativi di italiano L/2. Modelli di programmazione . Definizioni .HSK.,Zùrich , Schulabteilung
Gazerro V. 2003. La costruzione delle prove di verifica nei corsi di italiano L/2. HSK.
Casli,Zùrich,Schulabteilung
Gazerro V. 2004. HSK e l' integrazione scolastica nei Cantoni. Progetti e modelli
Cdi. Zùrich,4.Schulabteilung
Gazerro V. 2004. Per valutare e per certificare. I corsi di italiano L/ 2 nella Svizzera
tedesca. HSK. , Zùrich, Schulabteilung
Giacalone Ramat A.- Vedovelli M.1994, Italiano lingua seconda lingua straniera, Atti
del XXVI Congresso della Società di Linguistica Italiana,Roma,Bulzoni
Krashen S. 1985 Principles and pratice in second language acquisition,Oxford,Pergamon
Mazzoleni M. - Pavesi M. (a c.di) 1990,Italiano lingua seconda.Modelli e strategie
per l'insegnamento,Milano ,F.Angeli
Peccanti M.C.,1994. Programmare e guidare l'apprendimento dell'italiano in contesto migratorio: didattica e apprendimento spontaneo,Silta, 2,285-306
Sensori R. 1991.(a c. di) Verso l'italiano. Insegnamento e apprendimento dell'italiano
come seconda lingua,Genova,Marietti
S L i , Società linguistica italiana,1992. Italiano lingua seconda lingua straniera,Atti
del Convegno di Siena, Roma, Bulzoni
Serra Borneto C. (a c.di) C'era una volta il metodo. Tendenza attuali della didattica delle lingue straniere. Roma,Carocci
Titone R. 1994 Modelli comunicativi nell'insegnamento dell'italiano lingua straniera ,in: Giacalone Ramat A.-Vedovelli M.127-138
Titone R.1997 Orientamenti attuali della glottodidattica della lingua italiana, Frascati
r.m.Edizioni Linguistic Club
Toukomaa P. 1976, Teaching Migrant Children's another Tongue, University of Tampere, Unesco,Report
Tosi A. 1995 Dalla madrelingua all'italiano.Lingue e educazione linguistica nell' Italia multietnica,Firenze,La Nuova Italia ed.
Vaccarelli A. 2000, L' italiano e le lingue altre nella scuola multietnica,Pisa,Ets
Vedovelli M. 1994. Presupposti teorici degli strumenti di valutazione delle capacità
Linguistiche in italiano L/2,in :Educazione permanente,VI,
Vedovelli e.a. 1994,Aspetti dell' apprendimento spontaneo e guidato dell' italiano L/2 In contesto migratorio, Silta, mon. XXIII,2,1994
Vedovelli M. ,Stefania Massara e Anna Giacalone Ramat (a cura di)Lingue e culture in contatto: l'italiano,2004. Materiali linguistici, 31

C - Siti WEB

Gli indirizzi web indicati offrono servizi di formazione, di mediazione linguistica e culturale, di offerta di materiali didattici e di attività scolastiche esperite nell'ambito dell'educazione interculturale, dell'integrazione degli alunni stranieri e dell'insegnamento/apprendimento dell'italiano come lingua seconda.

Ministero Istruzione Università Ricerca
Biblioteca Documentazione pedagogica Firenze.
Università per Stranieri di Siena
Università per Stranieri Perugia
Università di Venezia
Italica - Sito dedicato alla Lingua e Cultura Italiana
Rai Educational
Corso di italiano per immigrati (RAI Edu)
Progetto Milia Italiano L/2
Centro Studi Emigrazione Roma
Cultura italiana in 24 università
Ministeri Affari Esteri- Roma
Ricerche in ambito europeo
Centro interculturale Comune di Torino
Educazione & Scuola Rivista telematica della Scuola e della Formazione
Enciclopedia Treccani
C.R.E.M.I. Centro Ricerca e Mediazione Interculturale
Laboratorio di biblioteca interculturale
La Scuola in Emilia Romagna
Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Informazioni a cura del Centro Studi Emigrazione Roma
Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna
F.A.R. Formazione Aperta in Rete (Univ. Torino)
Meeting Internazionale sulle Migrazioni di Loreto
Istituto "Manzoni" Suzzara Mantova - Liceo delle Scienze Sociali
Scuola e Formazione a Bologna
Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri
Il portale delle scuole in Trentino
Provincia di Firenze - Per i giovani e la scuola
Provincia di Bologna "Sono uno studente"
Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna
CSA di Pisa - Integrazione scolastica
Istituto di Ricerca Pedagogica e Didattica - gruppo linguistico italiano
Il sito sui libri per bambini e ragazzi
Servizi per la Didattica Multimediale
Percorsi di accoglienza,integrazione,educazione interculturale
Rete delle scuole bresciane
Centro Studi Immigrazioni - Scuola, alunni stranieri
Comune di Prato - Consulenza Scuola per studenti stranieri
Centro Ciari - Empoli
Fondazione ISMU Studi sulla multietnicità
Progetto "Fiera delle Lingue" (Istituto Pedagogico della Provincia di Bolzano),
Educazione in Europa - Studi comparativi
Iscrizione per studenti dall’estero
Associazione professionale Proteo Fare Sapere
Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Onlus)
Associazione Culturale Insegnanti Italiano Lingua Seconda
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Centro di documentazione Città di Arezzo
Servizi a distanza per scuole plurilingue e interculturali
Lingue e nuova didattica
Dizionario dei bambini
Comune di Milano - Educazione e Infanzia


Pagina precedente