Normativa

 

Oggi la scuola è divenuta sempre più crocevia di culture e di lingue. La presenza degli alunni stranieri, sempre in aumento, pone una sfida pedagogica,culturale ed organizzativa ai sistemi scolastici nazionali che si trovano impegnati a modificarsi ed a rispondere alle nuove esigenze educative.
La scuola italiana ,come luogo di incontro,di scambio ed arricchimento fra culture diverse, si è orientata su due obiettivi :

  • accogliere ed integrare gli alunni stranieri
  • promuovere una cultura del dialogo e dell'azione educativa in prospettiva interculturale, nel rispetto delle diversità interpretate come "valori ed opportunità di crescita democratica" ( C.M. 73/1994)

Dalle circolari ministeriali e dalle indicazioni del C.N.P.I. emerge molto chiaro il ruolo dell' educazione interculturale che diviene l'asse portante di tutti i saperi ,trasversale a tutti gli insegnamenti/ apprendimenti.
L'educazione interculturale diviene educazione per tutti e si presenta in tutti i Testi normativi come percorso di formazione da attivare per superare stereotipi e pregiudizi,separazioni e distinzioni etnocentriche. Nella scuola italiana, diversamente da quanto regolamentato dalle scuole di altri Paesi europei,è stato affermato "il diritto del minore all'istruzione", in base alla legge nazionale sull'immigrazione - L. n.40/1998 - che lo recepisce come "obbligo scolastico ", cioè vincolante per tutti i minori presenti sul territorio italiano,sia regolari che non.

Si presenta una normativa in modo sintetico con una prima catalogazione secondo

Le normative scolastiche indicate intendono favorire e fondare scelte ed azioni educative che le scuole con i loro organi collegiali e i Dirigenti scolastici devono affrontare nei confronti di problemi complessi .e di difficoltà quotidiane. Importante per gli operatori scolastici è conoscere e sapersi orientare tra le molteplici procedure amministrative,didattiche e organizzative che l'istituzione scolastica deve saper attivare. (v.g.)

Approfondimenti: Dentro le attuali norme.

 

Alunni stranieri

Italiano L/2

Intercultura

Esperienze didattiche

Progetti Educativi

Normativa