Canali RSS
Servizio RSS (sperimentale)
L'RSS (Really Simple Syndication) è un formato di notifica della pubblicazione di nuovi contenuti su Web basato sullo standard XML.
Un sito che impiega RSS mette a disposizione dell'utente uno o più "canali" distribuiti tramite "feed (flussi di informazione)"

A cosa serve?
Mediante RSS è possibile ricevere la notifica della presenza di nuovi avvisi pubblicati sul sito del CSA.

A differenza del bookmark classico, dove l'utente deve manualmente visitare i siti per accertarsi della presenza di nuove informazioni, mediante l'RSS è possibile ricevere automaticamente una notifica delle novità pubblicate.
Per questo motivo l'RSS sta diventando uno metodo di pubblicazione molto comune su siti ad alta frequenza di aggiornamento (ad esempio i quotidiani on line).

Cosa occorre?
Per visualizzare le informazioni sul vostro computer avete bisogno di un lettore RSS, detto "aggregatore di feed" o "feed reader": può essere un programma stand-alone, oppure un plugin per vostro browser


Come fare?
Per usare il feed RSS, cliccare col tasto destro del mouse sull'icona RSS , scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito.

Canali disponibili:
Eventi e News RSS Feed




Alcuni Feed reader gratuiti reperibili su Internet:
Feed Reader (Windows)
Sharp Reader (Windows)
Sage (Plug-in per FireFox)
Straw (Linux)
NetNewsWirelite (Mac OS X)

eXperimental